CIVIC WORK – UN PASTO PER TUTTI
venerdì, 18 Agosto 2017

Progetto “CIVIC WORK – UN PASTO PER TUTTI”

Il progetto “CIVIC WORK –  UN PASTO PER TUTTI” è al suo secondo anno di vita e ha come scopo quello di fornire pasti caldi per i bisognosi e per i senza fissa dimora che popolano la nostra città.

A luglio 2017 erano già ben di più di 4000 i pasti caldi distribuiti!!

L’obiettivo principale di questo secondo anno è di arrivare a preparare e somministrare 6000 pasti caldi in un anno. Per fare ciò, risulta necessario implementare gli spazi per la preparazione dei cibi.

E così, oltre all’indispensabile collaborazione con la Associazione valori Alpini già operativa a preparare i pasti nella sede del Convento di Ns. Signora del Monte, insieme ai rotariani coinvolti, si è instaurata una sinergia con la Fondazione CIF Formazione di Borzoli (Genova) in base alla quale il Centro mette a disposizione i locali cucina, compresi i locali refrigerati e due chef per confezionare la preparazione di pasti caldi.

Per trasportare le derrate alimentari alle due sedi di preparazione (Convento Ns Signora del Monte e Fondazione CIF Formazione) e poi, dei pasti preparati, sorge l’esigenza di disporre di un furgoncino refrigerato di piccole dimensioni ma che consenta il trasporto dei freschi rispettando la normativa vigente.

Il progetto, per gli aspetti organizzativi e “fattivi sul campo” è aperto alla partecipazione di tutti i soci del Rotary, dei giovani del Rotaract e, più in generale, di quanti intendono fornire la propria concreta disponibilità.

La base operativa richiesta per il sostegno del progetto potrebbe essere costituita da almeno 10-15 professionalità, con possibilità di ampliamento in funzione delle disponibilità mostrate.

La preparazione dei pasti avviene il mercoledi pomeriggio dalle 17.00 alle 19.30 circa presso il Convento di Ns. Signora del Monte, o presso il Convento di S. Barnaba o nella sede della Fondazione Cif di Borzoli.

A seguire i pasti caldi, sistemati in mono porzioni già pronte all’uso, vengono trasportati a Stazione Brignole e successivamente a Stazione Principe.

La distribuzione del mercoledì sera dura dalle 21.00 alle 22.30 circa.

L’apporto dei volontari è fondamentale. Sostenere e partecipare a “Un pasto per tutti” significa non solo dedicare un impegno economico ma soprattutto volgersi verso interventi concreti (civic work) che richiedono capacità organizzative e coinvolgimento diretto.

I NUMERI del  progetto “Civic Work – Un pasto per tutti” edizione 2017-2018:

• arrivare alla somministrazione di 6000 pasti ai bisognosi.
  • acquistare un furgoncino refrigerato per il trasporto degli alimenti freschi.

Civic Work ha bisogno anche di Te!!! Sali sul treno “Un pasto per tutti” !