Quarantesimo anniversario del Club
giovedì, 20 Ottobre 2022

Villa dello Zerbino, 14 ottobre 2022.

I Soci del Rotary Club Genova Nord Ovest e i loro ospiti sono riuniti a festeggiare il Quarantesimo anniversario del Rotary Club Genova Nord Ovest

Si ringraziano le illustri autorità civili presenti in sala: il Sindaco di Genova, il dottor Marco Bucci, e il Dr. Andrea Benvenuti, Assessore Regionale allo Sviluppo Economico, in rappresentanza del Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, che ringraziano il Presidente e il Club per la gradita ospitalità.

Ringraziamo inoltre i Presidenti dei Rotary Club Genovesi rappresentanti e Walter Chiappussi, Assistente del Governatore per la Zona Genova 2, che porta al Club i saluti del Governatore Anselmo Arlandini.

Il Presidente Ghio non manca di portare i saluti di Sua Eccellenza Mons. Marco Tasca, Arcivescovo metropolita di Genova e prezioso amico, nonché Socio Onorario, del nostro Club, suo malgrado assente per inderogabili impegni.

Un saluto particolare è rivolto al dottor Silvio Morando, socio fondatore del nostro Club dal 2 settembre 1982 e ideatore  del nome che esso porta, “Genova Nord – Nord Ovest”, che non nasconde una certa emozione nel rammentare quanto tempo sia trascorso dal 1982 e quanto l’azione rotariana fosse e sia tuttora di straordinaria importanza per la collettività.

Per il Presidente Riccardo Luigi Ghio rappresenta un onore e motivo di orgoglio essere alla guida del Club nel suo quarantesimo anniversario; un Club i cui soci hanno messo e continuano a mettere al servizio degli altri la loro professionalità e le loro idee, ma soprattutto molto del loro tempo; un Club a cui appartengono -doveroso ricordarlo- due past Governatori: il dottor Marco Canepa e la dottoressa Tiziana Lazzari. Il Presidente, nel suo discorso, concentra l’attenzione sul valore dell’amicizia, valore fondante del Rotary sin dai suoi albori nel febbraio 1905, in nome della quale non soltanto celebriamo questo quarantesimo anniversario ma rendiamo possibile la realizzazione delle nostre attività di servizio: a tal riguardo, impossibile in breve tempo elencare come e quando sono state impiegate le nostre risorse umane ed economiche nel corso dei decenni ma il Presidente annuncia che a breve sarà presentato il libro a raccolta dei quarant’anni di storia del nostro Club. Sin d’ora, aggiunge il Presidente in qualità di rotariano e di medico, è tuttavia doveroso menzionare la mole di progetti realizzati recentemente per l’emergenza Covid 19 a favore di R.S.A, di Ospedali Cittadini e delle pubbliche assistenze. Alla situazione pandemica è giocoforza conseguito un calo dell’effettivo in termini di soci ma uno speciale ringraziamento, conclude il Presidente, va agli Immediate Past President Paolo Brunamonti Binello e Andrea Contini per avere saputo mantenere coeso il Club e averne aumentato il numero dei Soci. Ai prossimi quarant’anni di traguardi e soddisfazioni!

Silvio Morando, socio fondatore, e i Presidenti degli ultimi dieci anni si raccolgono per un congiunto spegnimento della candela. Un brindisi conclusivo dei soci accompagna questo momento simbolico e conclude i festeggiamenti.