Passaggio di consegne da Rosaria Pagano ad Anna Pittaluga
giovedì, 03 Luglio 2025

Giovedì 3 luglio 2025 si è tenuta, presso la Villa dello Zerbino di Genova, la conviviale del nostro Rotary Club Genova Nord-Ovest, in occasione del passaggio delle consegne tra l’attuale Presidente Rosaria Pagano e la Presidente Anna Pittaluga, che assume la direzione del club per l’anno rotariano 2025-26.

Dopo l’aperitivo, servito nel parco della Villa, ci si è accomodati per la cena.

 

 

Aperta la seduta con il rituale tocco di campana, la Presidente Rosaria Pagano ha presentato i numerosi ospiti presenti ed ha proceduto alla presentazione al club di un nuovo socio, l’avvocato Riccardo Savi, di cui il padrino, il socio Guglielmo Pepoli, ha brevemente illustrato il curriculum vitae. Il neosocio, dopo la “spillatura”, ha ringraziato i soci per aver accettato la sua candidatura, assicurando un convinto impegno nel seguire i progetti di servizio del club e una piena e attiva collaborazione al loro svolgimento, mettendo a disposizione la propria competenza professionale.

 

Dopo la cena, la Presidente Pagano ha ceduto il microfono per un breve saluto all’Assistente del Governatore Stefano Termanini, Governatore eletto per l’a.r. 2027/28; riprendendo la parola, ha evidenziato i principali passaggi della sua presidenza.

Ha descritto brevemente i service realizzati nell’anno rotariano 2024/25, sia quelli storici che i service da lei proposti per la prima volta, come il Progetto “Il Rotary al fianco delle donne”, realizzato in collaborazione con il Centro per non subire violenza di Genova, ricordando altresì alcuni degli ospiti che si sono susseguiti nelle conviviali.

Fra i service realizzati, il Progetto Nuove Generazioni che, dedicato quest’anno alla Musica, ha avuto come Presidente della giuria il Maestro Giuseppe Acquaviva ed ha visto la meritata affermazione del cantautore genovese Alessandro De Muro che, dopo aver ringraziato il club per il premio assegnatogli, si è esibito cantando una sua canzone in dialetto genovese.

La Presidente ha ripreso la parola, ricordando che già in occasione della precedente conviviale aveva assegnato una Paul Harris Fellowship al socio Graziano Martelli, oggi assente per impegni familiari, e come il Rotary Club Genova abbia recentemente assegnato due PHF a soci del nostro club, Fulvio Corallo e Carlo Gandolfo, per il loro costante ed apprezzato impegno nel Progetto Distrettuale Medicina Digitale, cui anche il nostro RC, per il terzo anno consecutivo, ha dato un convinto supporto economico ed operativo.

Un’altra PHF è stata assegnata, nel corso del Congresso Distrettuale, da parte del Governatore Natale Spineto, al socio Giuseppe Mosci.

Rimanendo nell’ambito dell’assegnazione delle Paul Harris Fellowship, la Presidente ne ha conferito due, al socio Guglielmo Pepoli per l’indispensabile supporto offerto alla presidenza nella gestione dei social media, ed alla dott.ssa Antonella Riboldi, moglie del past-president Paolo Brunamonti Binello, per il costante aiuto prestato nella gestione degli aspetti culturali della vita del club.

La Presidente Rosaria Pagano ha poi ringraziato individualmente tutti i componenti del proprio Consiglio Direttivo, consegnando a ciascuno di essi un piccolo presente a ricordo dell’anno di attività sempre condivisa con costante impegno e spirito di collaborazione, esprimendo poi i propri calorosi ringraziamenti, accompagnati da un suo omaggio personale, alla Sig.ra Rosarita Dini, indispensabile collaboratrice.

Anche la Presidente ha ricevuto un omaggio da parte dei soci del Club.

 

Al termine di questa fase, si è passati alla consegna del Collare del Club da parte della Presidente uscente Rosaria Pagano alla Presidente entrante Anna Pittaluga, che ha ringraziato i soci per la nomina per il prossimo anno rotariano 2025-26 ed ha ricordato che giovedì prossimo 10 luglio, all’Hotel Bristol Palace, terrà la sua prima conviviale in qualità di Presidente, in occasione della quale presenterà il suo programma.

A conclusione della serata, Alessandro De Muro si è esibito, lungamente applaudito, in Creuza de ma.